Arrow Icon

Guida ai permessi di Soggiorno per Lavorare in Svizzera

Primo piano della mano di una persona che tiene una penna e spunta degli elementi in una lista di cose da fare su un taccuino.
Una guida essenziale sui permessi di soggiorno in Svizzera, delineando le opzioni per lavoratori, residenti e frontalieri.

I documenti necessari per lavorare e vivere in Svizzera: I permessi di soggiorno.

La Svizzera è uno Stato che non fa parte della comunità europea e per questo il soggiorno dei cittadini stranieri è regolamentato da precise regole interne.

Per entrare in Svizzera al solo scopo turistico o di passaggio non è necessario alcun documento specifico, basterà la tua carta d’identità o passaporto. In questo caso potrai rimanere in Svizzera non oltre novanta giorni. Per tutte gli altri scopi è necessario l’ottenimento di un permesso di soggiorno adeguato fra quelli qui elencati:

Permesso L:

è un documento rilasciato in Svizzera ai dimoranti temporanei, ovvero stranieri che soggiornano nel paese per meno di un anno con uno scopo specifico, sia lavorativo che non. I cittadini dell'UE/AELS hanno diritto a questo permesso se dimostrano di avere un rapporto di lavoro in Svizzera della durata compresa tra tre mesi e un anno. Se il rapporto di lavoro è inferiore a tre mesi in un anno civile, non è necessario ottenere un permesso; è sufficiente seguire una procedura di notifica online. La validità del permesso coincide con la durata del contratto di lavoro e può essere estesa fino a un massimo di 12 mesi complessivi.

Inoltre, i cittadini dell'UE/AELS che cercano impiego in Svizzera possono ottenere un Permesso L UE/AELS senza svolgere attività lucrativa, a condizione che rispettino le prescrizioni pertinenti. Tuttavia, in questo caso, non hanno diritto all'assistenza sociale.

Permesso B:

Il permesso B UE/AELS, noto come permesso di dimora in Svizzera, è per stranieri che intendono soggiornare a lungo termine, con o senza lavoro. Ha una durata di cinque anni per cittadini UE/AELS, richiesto con un contratto di lavoro di almeno 365 giorni o a durata indeterminata. Può essere prorogato per cinque anni se soddisfatti i requisiti. Tuttavia, la prima proroga potrebbe essere di un anno se disoccupati per oltre 12 mesi consecutivi. Cittadini UE/AELS senza attività possono ottenere il permesso se dimostrano mezzi finanziari adeguati e un'assicurazione completa. Questo permesso agevola il soggiorno a lungo termine in Svizzera.

Permesso C:

Il Permesso C UE/AELS, noto come permesso di domicilio svizzero, viene concesso a stranieri dopo cinque o dieci anni di residenza nel paese, garantendo loro un diritto di soggiorno illimitato. La Segreteria di Stato della Migrazione (SEM) determina la data dalla quale le autorità cantonali possono rilasciare tale permesso. Per i cittadini dell'UE/AELS, il rilascio del Permesso C è disciplinato dalla legge e dagli Accordi di domicilio, esclusi dall'Accordo sulla Libera Circolazione (ALC). Alcuni paesi come Italia, Austria, Belgio, Germania, ecc., possono ottenere questo permesso dopo cinque anni di residenza regolare, ma per altri Stati UE non vi sono accordi simili.

Permesso G:

l Permesso G UE/AELS è riservato ai frontalieri dell'UE/AELS che vivono in uno stato UE/AELS ma lavorano in Svizzera, tornando regolarmente al loro domicilio all'estero. Questo permesso offre loro la libertà di spostamento e possibilità di lavoro in tutta la Svizzera, eliminando le restrizioni nelle zone di frontiera. È valido per cinque anni, a patto che il contratto di lavoro sia a tempo indeterminato o di almeno un anno. Per contratti più brevi, la sua validità corrisponde alla durata del contratto, mentre attività brevi (meno di tre mesi l'anno) richiedono solo una notifica online.

Articoli Correlati

Loader Animation